Bild: Servizi_A_E2_200i

Apertura comprensorio sabato 16 dicembre 2017

vendredi, décembre 15. 2017 » 10:27

Scatta la nuova stagione invernale sulle piste di Airolo!

Valbianca SA è lieta di comunicare a tutti gli appassionati l’apertura degli impianti sciistici e preannuncia un programma ricco di imperdibili novità.


Grazie alle abbondanti nevicate che hanno interessato il Ticino negli scorsi giorni, Valbianca SA informa che a partire da sabato 16 dicembre gli impianti saranno aperti al pubblico, a cominciare dal comprensorio di Pesciüm e dal suo dal famoso “Sciliftone”. Inoltre, saranno disponibili la pista n. 8 e parte della n. 1 che consentiranno da subito agli sciatori di scendere a valle fino alla stazione di partenza della funivia. Il comprensorio di Ravina sarà invece fruibile nel corso della settimana successiva.

Tantissime le novità riguardanti l’offerta, le infrastrutture e gli eventi che accompagneranno gli amanti della neve, i giovani e le famiglie nel corso di questa stagione 2017-2018 ad Airolo-Pesciüm.

Sarà, ad esempio, possibile acquistare la carta giornaliera in loco o sul webshop di Ticketcorner (http://airolo.ticketcorner.ch), oppure, per chi desiderasse recarsi ad Airolo con il trasporto pubblico, usufruire delle offerte agevolate RailAway. Inoltre, la novità di quest’anno sarà rappresentata dall’introduzione di tariffe ridotte durante i giorni feriali.

A livello d’infrastruttura, sul comprensorio è stato installato il primo ATC (Avalanche Training Center) in Ticino, un impianto utilizzabile gratuitamente e autonomamente o con il supporto di una guida alpina, in cui l’utente può simulare e allenare le fasi di ricerca di sciatori o escursionisti sepolti sotto una valanga.

Altra novità, allo scopo di offrire agli appassionati dello sci tracciati e piste perfettamente preparati, Valbianca SA si è aggiudicata l’acquisto di un veicolo battipista di ultima generazione, utilizzato in occasione dei recenti Campionati del Mondo di St. Moritz. Un vero e proprio bolide della neve con oltre 450 cavalli di potenza.

Quest’anno l’offerta si amplia ulteriormente allo scopo di garantire un divertimento sulla neve a 360 gradi. Per gli amanti dello sci escursionismo, ad esempio, sarà disponibile, la sera ad orari e giorni prestabiliti, una pista esclusivamente dedicata all’allenamento e/o alla pratica di questa disciplina dalla stazione di partenza delle funivie fino a Cassinello passando da Nante e Ravina.

A coloro, invece, che volessero optare per una passeggiata sulla neve, ricordiamo che il “Sentiero Airolo-Pesciüm” (n° 453) è da poco stato inserito tra gli itinerari di Svizzera Mobile. Piattaforma nazionale (www.schweizmobil.ch) sulla quale è possibile trovare tutte le informazioni necessarie.

A livello di offerta culinaria, da quest’anno allo Châlet Ravina saranno organizzate, il venerdì sera, il sabato sera e durante le varie festività, l’après-ski e delle serate a tema per divertirsi in compagnia e godere del magico comprensorio anche dopo la chiusura delle piste.

Infine, la lista degli eventi sulla neve che si arricchisce quest’inverno di manifestazioni di grande rilievo come la gara di Coppa del Mondo di Freestyle Moguls il 10 marzo 2018 e il Famigros Ski Day, per la prima volta ad Airolo, il 4 marzo 2018.

Seguiteci su Facebook alla pagina “Funivie Airolo Valbianca” per rimanere sempre aggiornati oppure sul sito www.airolo.ch/funivie.

La Direzione