Bild: Panorama_3794

Progetto REGIONE SOLIDALE

venerdì, 17 novembre 2017 » 10:15


Il Municipio di Airolo ha il piacere d‘informare la popolazione che prossimamente sarà avviato nel nostro Comune un progetto pilota gestito da ATTE Biasca e Valli e sostenuto finanziariamente dal Dipartimento della sanità e della socialità.

L’obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo di attività di prevenzione dell’isolamento sociale attraverso progetti legati al contesto di vita delle persone, permettendo loro di rimanere al proprio domicilio il più a lungo possibile con una buona qualità di vita.

Il progetto, della durata di 3 anni, porta sul nostro territorio comunale un operatore o un’operatrice dell’Associazione Ticinese Terza Età (ATTE) di Biasca e Valli, pronti ad immergersi nella regione per conoscere la popolazione, scoprirne le risorse, i bisogni ed i desideri. Verranno direttamente sollecitate e coinvolte le istituzioni pubbliche (in particolare il servizio sociale del Comune), il Servizio di Assistenza e Cura a domicilio (SACD), Pro Senectute e le associazioni private già presenti sul territorio.

L’operatore/trice sarà riconoscibile dall’abbigliamento indossato. La maglia e/o la felpa porteranno infatti ben visibili i loghi dell’ATTE e della Regione Solidale, più un cartellino di riconoscimento.

Il Municipio sostiene questo progetto pilota e invita tutta la popolazione a cogliere questa opportunità e resta a disposizione per tutte le informazioni.