Bild: Laghetto_3794

Chi da Chiö

Un gruppo di amici che si ritrovava regolarmente per trascorrere del tempo insieme e che, con l’avvicinarsi del Carnevale, elaborava diversi spunti tratti dall’attualità del comune e del cantone. I temi più divertenti venivano poi presentati in occasione del corteo di Sabato Grasso.

Ecco come sono nati “Chi da Chiö”!

Il primo carro risale all’ormai lontano 1995 ed è stato costruito in quello che è diventato il nostro quartier generale, la mitica “officina del Bobo” in quel di
Valle. Da allora siamo rimasti attivi, entusiasti e desiderosi di divertirci facendo divertire.

Con il passare degli anni, la passione aumentava e gli obiettivi diventavano
sempre più ambiziosi, per questo abbiamo deciso di espandere il nostro raggio d’azione e sfilare ai cortei di Rabadan e Nebiopoli, i più importanti del Ticino.

Le lunghe trasferte verso Bellinzona e Chiasso, in pieno inverno, ci hanno regalato innumerevoli aneddoti, preziosi ricordi e fragorose risate.

Queste nuove e stimolanti sfide hanno comportato un comprensibile aumento delle spese, che ci hanno portati all’organizzazione di numerose attività ricreative collaterali.

Nel periodo 2003-2005 siamo arrivati a contare una cinquantina di figuranti: un record!

Con il passare del tempo, ci siamo resi conto che l’attività di carrista richiedeva un impegno sempre crescente al quale era talvolta difficile far fronte. Abbiamo perciò deciso di cambiare categoria e partecipare ai cortei come gruppo.

Nel 2015 abbiamo spento le nostre prime 20 candeline con una festa al Salone Olimpia, alla quale hanno partecipato tutte le persone che hanno fatto parte del gruppo in questi fantastici vent’anni. In occasione di questo importante
compleanno, abbiamo ricevuto un bellissimo regalo: primo posto nella categoria gruppi al corteo Nebiopoli!

La vittoria al corteo tra i più importanti del Ticino non è solo il riconoscimento del nostro impegno, ma il modo migliore per dire GRAZIE DI CUORE a tutti coloro che ci hanno sostenuto e ci sostengono tutt’ora.

Se ti piace il Carnevale e vorresti far parte del nostro gruppo, non esitare a
contattarci: nuovi aneddoti, ricordi e tante, ma tante risate ti aspettano.

Responsabile Giobbi Boris 079 421 00 45 / borisgiobbi@bluewin.ch