Bild: gottardo

Società Federale di Ginnastica Airolo

I primi passi per la creazione della Società Federale di Ginnastica di Airolo (SFGA) furono compiuti nel novembre del 1907 da parte di alcuni airolesi e da diversi confederati residenti nel borgo per motivi professionali, in quanto impiegati nelle guardie dei forti o in ferrovia. La Società venne ufficialmente costituita un anno dopo, il 12 dicembre 1908, e ha quindi festeggiato un secolo di vita nel dicembre 2008. Sin dall'inizio dell'attività la sezione airolese è entrata a far parte dell'Associazione Cantonale Ticinese di Ginnastica (ACTG). Nei primi anni le lezioni avevano avuto luogo all'aperto o al Salone Olimpia. Successivamente hanno potuto svolgersi nella palestra del Palazzo scolastico comunale (situata nel piano seminterrato dell'edificio inaugurato nel 1917) e dal 1980 in poi nel nuovo corpo, collegato alle scuole da un passaggio coperto, che ospita anche la piscina.


Oggi l'attività sportiva della SFGA è aperta a tutte le fasce di età della nostra popolazione. Ecco alcune informazioni di dettaglio.


In generale la SFG Airolo si prefigge di contribuire a sviluppare armoniosamente la salute e lo spirito comunitario mediante la pratica delle attività ginniche e di permettere la pratica di una sana attività sportiva per ottenere una migliore condizione fisica personale.



Genitore-Bambino

Questo è il momento per i bambini di conoscere la palestra, accompagnati dalle mamme o dai papà. Lo scopo è certo il divertimento, ma anche l'avvicinamento al movimento e all'attività. I bambini sono curiosi, vivaci, facili da motivare e sperimentano volentieri qualsiasi cosa propongano le fantasiose monitrici.

Polisport infantile

I nostri giovanissimi continuano le loro interessanti e divertenti attività senza l'aiuto dei genitori, ma soprattutto progrediscono e imparano nuovi movimenti e nuove discipline.

Polisport

Per tutti i giovani che non desiderano unirsi a un gruppo di competizione come lo sono l'atletica, l'attrezzistica o la gymnastique. Questi dinamici ragazzi sanno entusiasmarsi per ogni attività in palestra o all'esterno.

 

Attrezzistica

In questa disciplina il ginnasta si cimenta in diversi esercizi, dai più semplici a quelli più difficili e spettacolari, su diversi attrezzi: anelli, sbarra, parallele, mini-trampolino e suolo. Lo sforzo personale è grande, ma i progressi si misurano ad ogni lezione. La nostra società vanta un considerevole numero di successi.

Atletica

Sempre frequentato da un buon numero di giovani, il nostro gruppo di atletica affronta le varie discipline (corse, lanci e salti) con grinta e impegno e le soddisfazioni per tutti sono tante. Le coppe e le medaglie della nostra squadra ormai non si contano più!

Gymnastique

Questo gruppo è riservato alle ragazze che hanno voglia di lasciarsi trascinare dalla musica e sviluppare le loro qualità di grazia e ritmo, per arrivare a eseguire ottime e avvincenti produzioni di gruppo.
NOVITÀ: da quest’anno ci sarà la possibilità di partecipare alle gare cantonali.

Attivi

Sfegatati appassionati del "tanachin" (uni-hockey), nonostante non siano numerosissimi si ritrovano ogni settimana per una bella sudata in compagnia e non si fermano neppure durante l'estate.


Fitness

Questo gruppo continua da anni con assiduità e allegria! I partecipanti ci tengono a questo loro incontro di ginnastica e gioco e si mantengono in forma sia all'interno, durante l'inverno, sia d'estate, con passeggiate a ritmo sostenuto.

Seniori

È un gruppo numeroso e i nostri membri più anziani da sempre dimostrano di frequentare molto volentieri la palestra. I partecipanti si cimentano nelle attività più disparate, dalla ginnastica tradizionale, al tennis, al Qi Gong e addirittura all'aerobica!

Qi Gong

È l'insieme di quelle tecniche tradizionali cinesi, fisiche e mentali, compiute al fine di mantenere in buona condizione l'intero apparato psico-fisico umano.

contatori statistiche