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Mountain Fitness

Mountain Fitness®

ountain Fitness® è un progetto che promuove la montagna come palestra di sport e fonte di salute. Dopo anni di ricerca la Federation for Sport at Altitude ha potuto dimostrare che fare sport in montagna è tre volte più tonificante per cuore, polmoni, muscoli e mente. In salita si consumano sino a dieci volte più calorie che in pianura!

I sentieri Mountain Fitness® rappresentano un nuovo modo per andare in montagna. Il monitoraggio del tracciato, correlato alla prestazione di un atleta, in base ad un' esclusiva ricerca scientifica applicata dalla Federation for Sport at Altitude, fornisce  dati per elaborare i tempi ed i consumi calorici delle varie categorie (non allenato, trekker allenato, atleta). Gli utenti possono così verificare il proprio stato di forma e comprendere il bilancio fra energia spesa e cibo consumato. Gli utenti possono addirittura chiedere una consulenza gratuita da parte degli esperti Mountain Fitness (vedi l'ultimo paragrafo della pagina).
I sentieri Mountain Fitness® diventano quindi uno strumento per perder peso e un sano passatempo per restar giovani nella migliore palestra che ci sia, la natura! 


Dati fisiologici e alimentazione

I consumi calorici sono calcolati considerando un'andatura costante su soggetti di corporatura ed età media. In salita chi pesa di più consuma più calorie. Una persona di 85 Kg, alla pendenza del 30% consuma circa il 20% in più di un soggetto di 70 Kg. In discesa si consumano il 25-30% delle calorie di salita, da sommare al bilancio finale. I tempi di percorrenza e i consumi calorici variano molto fra le categorie perché in piano, l'atleta corre e il "non allenato" cammina.

CIBO E CALORIE

 Per utilizzare i sentieri Mountain Fitness® come strumento di educazione alimentare si devono aver chiari due concetti:

1) Le calorie consumate percorrendo un sentiero entro un determinato tempo

2) Gli alimenti usuali e la loro equivalenza calorica media indicata nella tabella sottostante

 

Fonte: www.mountainfitness.org


Sentiero Pesciüm - Sasso della Boggia

Percorso ad anello: Pesciüm (1745 m) - Sasso della Boggia (2065) - Pesciüm

Dislivello: 584 m salita
                445 m discesa

Distanza complessiva: Km 6,900

Il percorso segue nel primo tratto il Sentiero Alto Tremorgio fino all'alpe Ravina per salire poi al Sasso della Boggia e ridiscendere a Pesciüm seguendo il tracciato della pista da sci.

Tempi e consumi calorici (*)

(*) I consumi calorici sono riferiti ad un escursionista di 70 Kg, variano in funzione di pendenza, peso, zaino, vestiario, età e ritmo. Per personalizzarli calcolateli con il vostro peso complessivo (esempio: 85 Kg = +20% dei dati riportati in tabella).

 


Sentiero Pesciüm - Comascnè

Percorso ad anello: Pesciüm (1745 m) - Comascnè (2089 m) - Pesciüm

Dislivello: 400 m salita
                282 m discesa

Distanza complessiva: Km 5,830

Il percorso sale la valletta Comascnè e raggiunge il Mottone di Comascnè per poi ridiscendere nel versante opposto nel versante opposto nella valletta di Cascina Nuova e ritornare a Pesciüm.

Tempi e consumi calorici (*)

(*) I consumi calorici sono riferiti ad un escursionista di 70 Kg, variano in funzione di pendenza, peso, zaino, vestiario, età e ritmo. Per personalizzarli calcolateli con il vostro peso complessivo (esempio: 85 Kg = +20% dei dati riportati in tabella).


Consulenza esperti Mountain Fitness®

Per programmare le vostre prime escursioni Mountain Fitness® e valutare la vostra prestazione, potete fare un'autovalutazione confrontandola con le tabelle sovrastanti oppure chiedete una valutazione della vostra performance agli esperti Mountain Fitness® compilando la seguente scheda.

Per ulteriori informazioni riguardanti il progetto Mountain Fitness: www.mountainfitness.org