Bild: Org_Pol_DC_200c

Avalanche Training Center

Descrizione

Sono 15, i minuti decisivi per chi è travolto da una slavina! Oltre questo lasso di tempo le possibilità di sopravvivenza diminuiscono drasticamente. Un altro dato fondamenta-le statistico, è che dopo aver lanciato l’allarme, un soccorso organizzato è sul posto dopo mezz’ora. Per questi motivi l’intervento dei compagni non travolti e liberatisi dalla massa nevosa risulta spesso decisivo. Proprio in questo senso è inspirato il nuovo campo-scuola installato alla stazione di sci di Airolo-Pesciüm.

Come ci si arriva

L’impianto dista soli 10 minuti a piedi dalla stazione intermedia di Pesciüm in direzione Val Bedretto e si situa all’inizio del sentiero invernale Svizzera Mobile N.435. Dei car-telli indicatori segnalano come raggiungerlo.

Costi e riservazioni

L’impianto è utilizzabile gratuitamente e autonomamente da ogni singolo. La riservazione per organizzazioni e società del campo di esercizio come pure di un istruttore, è necessaria e va inoltrata a Valbianca SA almeno cinque giorni prima della data prevista. La riservazione del campo e dei rispettivi mezzi e strumenti come pure la presenza di un istruttore, verrà fatturato.

Come funziona

L’impianto può gestire 8 trasmettitori sepolti sotto il manto nevoso nel campo di ricer-ca e che trasmettono con le medesime frequenze degli ARTVA in commercio. I tra-smettitori possono essere attivati a distanza dalla cen-trale di comando in modo casuale (modalità esercizio) oppure manualmente (modalità esperti). Queste possibilità permettono di esercitare la ricerca con sce-nari di seppellimento semplici o complessi (in particolare con più sepolti) in modo in-tuitivo ed efficace. I trasmettitori sono provvisti di una superficie che reagisce automa-ticamente ai colpi di sonda: il ritrovamento viene trasmesso alla centrale di comando che lo indica sullo schermo e lo conferma con un segnale acustico. Vengono inoltre indicati i tempi di ricerca per ogni trasmettitore e la centrale di comando dispone di un contatore di esercizi che può essere letto in ogni momento.

Approfitta dei corsi di formazione con guida alpina

Unicamente previa riservazione a Valbianca SA cinque giorni prima della data prevista.

  • Conoscenza neve e valanghe
  • Tecniche di ricerca sepolti
  • Pianificazione di una gita con White Risk
  • Gestione del rischio in montagna
  • Per teenagers: Sensibilizzazione al fuoripista

Contatti e riservazioni

Valbianca SA | Via Fontana 1
CH - 6780 Airolo
Tel.    +41 91 873 80 40
Email   funivie(at)airolo.ch