Bild: PAnorama_3720

Sentiero Nordic Walking ad Airolo

Il movimento è vita e salute.

Il sentiero circolare sfrutta il rinnovato percorso Vita per poi accedere al Sas da Puzin, attraversare la Valascia e costeggiando il bosco salire sino alla Vigna per poi girare nella campagna di Valle e rientrare via Luina sino alla partenza del percorso Vita (vicino al posteggio dell’Hotel Alpina).

Il tragitto che è ben esposto al sole, si presta molto bene non solo per corse o passeggiate in famiglia, ma è anche ideale oltre che per la pratica del nordic walking come preparazione fisica per l’imminente stagione invernale.

Per maggiori info clicca qui.

Il nordic Walking

Questa disciplina sportiva consiste in una camminata a passo veloce con l'ausilio di due bastoncini.

La sua origine proviene dalla Finlandia, attorno al 1930, come allenamento estivo per i fondisti.

Il nordic walking é uno sport  praticabile da chiunque e ognuno adatta la prestazione alle sue possibilità.

La tecnica é semplice, ma é consigliabile seguire un corso di formazione nel quale si apprendono la giusta postura,  il passo e l'uso corretto dei bastoni.

L'attrezzatura comprende un paio di bastoncini, un paio di scarpe con un buon profilo e un abbigliamento comodo e adatto alle condizioni meteorologiche.

Tale attività  si  può esercitare per buona parte dell'anno, anche nelle giornate piovose.

I benefici nella pratica regolare del nordic walking sono molteplici, in particolare esso favorisce la salute e la resistenza, con  un consumo energetico del 46% superiore rispetto ad una camminata normale.

Allena contemporaneamente sia il sistema cardiocircolatorio, sia gran parte della  muscolatura del corpo.

È divertente e ideale da praticare in gruppo.

La nuova associazione  Allez Hop promuove diversi corsi in tutto il Ticino.

Essi si tengono  di regola almeno una volta la settimana e ogni lezione dura dai 60 ai 90 minuti nella quale, oltre al percorso di resistenza, si praticano esercizi mirati di rafforzamento e allungamento muscolare.

Sul sito internet www. allezhop.ch trovate varie informazioni.

I costi sono minimi e riconosciuti da alcune casse malati.

Per maggiori informazioni potete contattare la signora Maria Visconti al numero di telefono 091 867 13 05 o all'indirizzo email: mavisconti(at)sunrise.ch