Bild: Funivia_3937

Il 6 dicembre 1990 l'Associazione Leventina Cinema di Airolo ha iniziato la sua attività dopo aver completamente ristrutturato e dotato delle più aggiornate apparecchiature tecniche la sala in cui, per cinque decenni, era stato operativo il cinema Tremola. Una sala che aveva iniziato la sua attività nel 1938 e che aveva poi cessato le proiezioni alla fine del 1988, dopo aver dato un grande contributo alla vita sociale e ricreativa del villaggio.
Nella programmazione si cerca di trovare un equilibrio che tenga conto degli interessi sia di chi ama il cinema impegnativo sia di chi cerca un momento di distensione e di divertimento. Durante gli anni sono state organizzate rassegne culturali in collaborazione con enti privati e con i Corsi per Adulti del Dipartimento Educazione Cultura e Sport (DECS) e settimanalmente vengono pure presentati dei film in lingua originale.

Per i giovanissimi ci sono periodicamente delle pellicole speciali di richiamo; in queste occasioni il prezzo del biglietto d'entrata, grazie al contributo della Pro Airolo e della Pro Juventute di Leventina, può essere contenuto a 5.- fr. L'ingresso per gli adulti costa invece 11.- fr ed è bloccato da alcuni anni. Infatti l'associazione, che non ha scopo di lucro, intende favorire al massimo la frequenza del cinematografo e garantirsi soltanto i mezzi finanziari che consentano una solida gestione annuale e i necessari aggiornamenti delle apparecchiature tecniche.