Campionati svizzeri di sci paralimpico 2020
Dopo le ottime esperienze maturate grazie agli Schnuppertage, finesettimana di sci per bambini disabili in mono e dual sci, che da ormai tre anni si svolgono ad Airolo con grande successo, Airolo-Pesciüm si è proposto come organizzatore dei Campionati Svizzeri 2020 di sci paralimpico.
L’evento, che per la prima volta si terrà in Ticino, oltre ad essere valido per i Campionati Svizzeri 2020, avrà grande rilevanza anche a livello internazionale e vedrà la partecipazione di atleti provenienti da altre nazioni.
I Campionati Svizzeri di sci paralimpico vedranno in programma tre discipline, Super G, Slalom gigante e Slalom speciale, e gli atleti saranno suddivisi in tre categorie (amputati, ciechi e paraplegici). Si prevede la partecipazione di circa 30-40 sciatori, fra cui l’atleta paralimpico ticinese Murat Pelit.
L'evento sarà organizzato da Valbianca SA in collaborazione con Sport Svizzero in carrozzella, Associazione Ti-Rex Sport, OTR Bellinzonese e Alto Ticino e TiSki.
La premiazione delle prime due gare avverrà sabato 25 gennaio alle 17.00 in Piazza Motta ad Airolo con un aperitivo offerto dall’associazione Ti-Rex Sport. Domenica la premiazione avverrà invece al termine delle gare.
Per l'occasione, la Scuola Svizzera di Sci di Lugano sarà presente durante i giorni delle gare con degli sci-bob. Si tratterà di dual sci grazie ai quali il pubblico potrà provare l’ebbrezza di farsi trasportare sulle piste guidati dai mestri di sci.
Si ringraziano gli sponsor sostenitori dell’evento: Banca Stato, AET, Caseificio del Gottardo e Sport-Toto.
Venerdì 24
Sabato 25
Domenica 26
Per maggiori informazioni rivolgersi a info@tirex.ch