Un'escursione che promette di mettere alla prova la vostra resistenza fisica, premiandovi però con scorci meravigliosi sulle vette circostanti. Da non perdere!
Il Sentiero Cristallina è un itinerario molto lungo (35km) che collega la Valle Bedretto alla Valle Maggia. Esso è divisibile in 3 tappe, ognuna percorribile in una giornata:
Qui vi parliamo solo della prima tappa, che parte da Airolo e porta fino alla Capanna Cristallina, da dove potrete decidere se soggiornare nella grande e moderna Capanna, dotata di un'ottima infrastruttura e spazio per 120 ospiti o terminare l’escursione ritornando al punto di partenza.
Si tratta di un trekking molto interessante perché vi permette di passare da tanti punti di interesse: torbiere alte e percorsi boschivi lasciano presto il posto a un magnifico sentiero in cresta alla Valle Bedretto che pare perfetto per una sosta fotografica ad ammirare il paesaggio. Attraverserete poi ricchi alpeggi che vi condurranno al cospetto di magnifici laghetti e fontane, fino all’arrivo al passo Cristallina e il suo panorama spettacolare sul ghiacciaio del Basodino.