Raiffeisen FIS Freestyle Ski Europa Cup - Marzo 2025
I giovani atleti e atlete europei si preparano a tornare ai piedi del massiccio del San Gottardo per quattro giorni di emozioni e spettacolo. Il RAIFFEISEN FIS Freestyle Ski Europa Cup offrirà acrobazie e evoluzioni che cattureranno l’attenzione del pubblico. Sulle nevi di casa, i giovani freestyler svizzeri daranno il massimo, contribuendo a rendere questa tappa un evento da non perdere. Dettagli dell'evento: Unisciti a noi per vivere insieme la passione e il talento dello sci freestyle! Un sentito ringraziamento va ai nostri sponsor, il cui supporto è fondamentale per la realizzazione di questo evento:
Gli sponsor dell'evento:
Airolo si conferma un punto di riferimento per il freestyle in Svizzera grazie alla nuova Raiffeisen Freestyle Arena, il centro nazionale di allenamento per le discipline Moguls e Aerials. Realizzata secondo gli standard internazionali della FIS, la struttura offrirà agli atleti – dai giovani talenti ai campioni affermati – le condizioni ideali per allenarsi e competere.
La tradizione del freestyle ad Airolo è consolidata: campioni come Noé Roth e Pirmin Werner, protagonisti della Coppa del Mondo di Aerials, si allenano regolarmente sulle nevi ticinesi. Inoltre, la Raiffeisen Freestyle Arena si presenta come un luogo ideale anche per le squadre internazionali, che possono approfittare delle ottimali condizioni di allenamento offerte dalla struttura. Con questa nuova infrastruttura, Airolo rafforza il proprio ruolo nel panorama internazionale, ospitando eventi di alto livello e contribuendo alla crescita della disciplina in Svizzera
Moguls
Gli specialisti delle moguls scendono su una pista di gobbe compiendo due salti per discesa. Sono attribuiti loro dei punteggi in base alla tecnica dello sci tra le gobbe, alla qualità e difficoltà dei salti e alla velocità. Questa disciplina è sport olimpico da Albertville 1992.
Aerials
Nei salti, noti anche come aerials, gli sciatori saltano su trampolini innevati che consentono loro di eseguire diverse figure e salti mortali prima dell'atterraggio. Una giuria assegna un punteggio a ogni esecuzione. È disciplina olimpica da Lillehammer 1994.