8 nuovi sentieri per la MTB grazie al ripristino di vecchi itinerari in disuso.
Il comprensorio di Airolo-Pesciüm si sta sempre più profilando anche come paradiso per gli amanti della Mountain Bike, da diversi anni sempre più in voga, soprattutto con l’avvento delle E-Bike. Le nostre grandi cabine, soprattutto da Airolo a Pesciüm permettono di trasportare diverse bici in una sola corsa (30-40 bici + persone).
Airolo in estate significa giornate lunghe da godere appieno svolgendo attività all’aria aperta. Tra queste, non manca la regina dei monti su due ruote: la Mountain Bike. Proprio alla Mountain Bike stiamo dedicando grande attenzione in queste stagioni, in modo da ampliare e migliorare l’offerta già ricca di sentieri percorribili con questo meraviglioso mezzo.
Grazie a uno studio preliminare, siamo riusciti a individuare nuovi tracciati da sviluppare sul nostro comprensorio, sfruttando però sentieri già esistenti. Il progetto prevede la loro sistemazione per renderli adatti alla MTB e, in alcuni casi, condividerli con i pedoni.
L'idea è di avere più tracciati di diverse difficoltà ma tutti praticabili con MTB mono e bi-ammortizzate e non necessariamente con bici da downhill. Ne abbiamo identificati 8 e classificati per priorità. Nell’estate del 2017 abbiamo creato i percorsi Pascolo e Pineta Bike e nel 2018 abbiamo unito parte di questi due tracciati e creato l’Airolo Bike, presente sulla piattaforma di Svizzera Mobile.
Nel 2019 abbiamo creato e inaugurato due trail dedicati agli amanti delle discese a due ruote, il Runcasc e Bosco Trail, che propongono dossi, salti e paraboliche molto divertenti e rappresentano una novità in Ticino!
Questi percorsi sono adatti sia ai più esperti, alla ricerca di grandi dosi di adrenalina, ma anche a chi è alle prime alle prime armi con le discese fra ostacoli e radici, permettendo così ad ognuno di trovare quello che sta cercando.
Inoltre, grazie alla posa di una colonnina di ricarica a Pesciüm, il nostro comprensorio è comodamente visitabile anche con la bicicletta elettrica. Gli amanti dell’e-bike potranno quindi godersi il panorama e l’aria aperta in tutta tranquillità, percorrendo i percorsi Ponte Filippi-Pesciüm e Fontana-Pesciüm, tutti da scoprire.
Alcuni percorsi sono praticabili anche in handbike.