Stralünèda 2023 - Risultati
Sabato 11 febbraio si è svolta l'edizione 2023 della Stralünèda, gara di sci alpinismo popolare che ha visto riunirsi partecipanti da tutto il Ticino. La gara si è svolta in una sera limpida e ha coperto una distanza di 6 chilometri con un'ascesa totale di 900 metri per la categoria "èlite" sul percorso Nante - Pesciüm - Comascnè mentre per la categoria "popolari", il tracciato Nante - Pesciüm era di 4 km con un'ascensione totale di 600 metri.
Una trentina di partecipanti sono partiti a ritmo serrato, desiderosi di arrivare al traguardo il prima possibile. Il terreno impegnativo e la luce sbiadita della sera hanno aggiunto un ulteriore livello di difficoltà alla gara. Gli sciatori hanno dovuto percorrere il tracciato cercando di mantenere il ritmo e la resistenza. Nonostante la fatica, i concorrenti hanno dato il massimo! Il suono degli sci che tagliano la neve e la vista delle lampade frontali che si alzano e si abbassano in lontananza hanno reso l'esperienza indimenticabile.
Una volta che l'ultimo concorrente ha tagliato il traguardo, è arrivato il momento della cerimonia di premiazione: il ristorante La Sala di Pesciüm era pieno di volti sorridenti mentre i primi classificati venivano premiati dai vari sponsor e dopo la premiazione, è stato il momento per i partecipanti di rilassarsi e godersi una meritata cena. Alla Sala, tutti si sono riuniti per condividere i racconti della gara e gustare un pasto caldo, potendo scegliere tra pasta e pom e fondue. La cena è stata una celebrazione del duro lavoro e della determinazione di tutti i partecipanti e un'occasione per riunirsi come comunità.
Arrivederci al 2024!