Tiski Raiffeisen Freestyle Series
Lo sci freestyle torna ad illuminare i pendii di Airolo! Quest’inverno atleti e atlete da tutta Europa tornano ai piedi del massiccio del San Gottardo con le loro pazze evoluzioni, per sei giorni di spettacolo puro e tanta adrenalina tra gobbe e salti. Sulle nevi di casa non mancheranno di certo i giovani freestyler della Svizzera italiana! RAIFFEISEN FIS Freestyle Ski Europa Cup 1 febbraio: MOGULS - Airolo - Campionati Regionali 2 febbraio: DM** & AERIALS - Airolo - Campionati Regionali programma: clicca qui
Moguls
Gli specialisti delle moguls scendono su una pista di gobbe compiendo due salti per discesa. Sono attribuiti loro dei punteggi in base alla tecnica dello sci tra le gobbe, alla qualità e difficoltà dei salti e alla velocità. Questa disciplina è sport olimpico da Albertville 1992.
Aerials
Nei salti, noti anche come aerials, gli sciatori saltano su trampolini innevati che consentono loro di eseguire diverse figure e salti mortali prima dell'atterraggio. Una giuria assegna un punteggio a ogni esecuzione. È disciplina olimpica da Lillehammer 1994.
Airolo ha una buona tradizione nell’ospitare allenamenti o eventi di freestyle. Oltre alla tradizionale tappa di Coppa Europa, Airolo ha ospitato due eventi di Coppa del Mondo Moguls (2004 e 2018).
Con la creazione del NLZ freestyle si vuole migliorare la qualità degli allenamenti grazie alla realizzazione di piste omologate FIS per la Coppa del Mondo. La possibilità di utilizzare l’innevamento artificiale permetterebbe di iniziare gli allenamenti già a metà-fine novembre assicurando lo svolgimento della preparazione e delle gare anche in caso di inverno povero di neve.