Il percorso Pesciüm - Nante - Airolo è una piacevole passeggiata senza grandi pendenze che vi permetterà di raggiungere la stazione di partenza in tutta tranquillità ammirando il panorama.
Il percorso, che si snoda lungo 3.72 km è un'alternativa al più ripido percorso Pesciüm-Airolo che vi permetterà di raggiungere a piedi la stazione di partenza della funivia in tutta tranquillità ed evitando ripide pendenze.
Questo sentiero passa sui pascoli, è meno ombreggiato del percorso ripido, ma più “largo” e piacevole. Per percorrerlo si parte dal ristorante La Stüa di Pesciüm e inizialmente si scende costeggiando il “Bosco trail” su una strada sterrata, poi si gira a destra e si scende lungo un sentiero nel bosco. Fra gli alberi si potrà ammirare il paese di Airolo dall’alto. Questa parte iniziale del sentiero è condivisa con il sentiero più ripido ma poi, invece di scendere verso Culiscio, si prosegue in direzione di Cucurei e poi di Nante. Una volta arrivati in paese, vi sono dei cartelli che segnalano il sentiero che scende fino ad Airolo, che è anche condiviso con il Pascolo Bike. La maggior parte del percorso è sulla pista da sci e dunque su prati e pascoli.
Questo itinerario può anche essere percorso nella direzione opposta.